>
>
>
Nomination

Nomination

Anno

1980

Luogo

Sesto Fiorentino - Firenze

Prodotti

a cura di: Umberto Rovelli

Nata nel 1980, l’azienda fondata da Paolo Gensini è connessa intimamente al compiersi di un evento chiave – che ne determina anche la variazione del nome originario con l’attuale Nomination –: il lancio, nel 1987, dell’originale e innovativo bracciale modulare Composable.
Quest’ultimo, sintatticamente costituito da «pacchetti» di singole maglie collegate tra loro con un semplicissimo meccanismo a molla, si propone sul mercato come novità rivoluzionaria: un gioiello componibile, dapprima personalizzabile con lettere in oro e, nel rapido volgere degli anni, potendo attingere da un catalogo di opzioni (lettere e simboli diversi realizzati in vari materiali) praticamente illimitato, in grado cioè di «rappresentare la personalità e la fantasia» di chiunque lo indossi in modo agevole e a costi contenuti (o comunque variabili nel tempo).

E’ quindi a partire dal 1987 che la storia aziendale si avvia in modo consistente e proficuo consentendo al brand sestese – a seguito del crescente successo del prodotto originale, innovativo e «rivoluzionario» che, di fatto, «inventa» e coordina l’accesso di materiali non preziosi nel settore del gioiello – di affermarsi come leader internazionale in un relativamente breve lasso di tempo.

Negli ultimi venticinque anni, il marchio – cogliendo con sensibilità le tendenze della moda e adattandosi ai gusti dei consumatori – sviluppa numerose proposte e originali creazioni. La peculiarità che unisce le diverse collezioni è sempre la combinazione di diversi materiali: acciaio di altissima qualità, inossidabile e anallergico, le cui caratteristiche di lucentezza esaltano con grande semplicità e raffinatezza la preziosità degli inserti in oro 18 carati, argento 925, pietre preziose, cubic zirconi, smalto, godroni, nonché diamanti dando vita a gioielli unici e di tendenza offrendo il lusso del made in Tuscany – capace di fondere i pregi della produzione seriale con quelli della lavorazione artigianale – ad un prezzo accessibile e per un target trasversale.

Tutti rigorosamente creati, disegnati in esclusiva e saldati su maglie piatte, che possono essere scambiate a piacimento per comunicare emozioni e stati d’animo. La collezione Composable è realizzata con una lavorazione artigianale che utilizza acciaio di altissima qualità, inossidabile e anallergico, le cui caratteristiche di lucentezza esaltano con grande semplicità e raffinatezza la preziosità degli inserti in oro 18 carati, argento 925, smalto, pietre preziose, semipreziose, cubic zirconia, nonché diamanti.

La filiera di produzione italiana – prevelentemente made in Tuscany – garantisce un prodotto di qualità nel rispetto dei più alti standard di settore, dall’utilizzo delle materie prime fino al monitoraggio del processo produttivo e all’eccellenza del servizio post-vendita.

Per disegnare, creare e produrre quasi esclusivamente in Toscana i propri gioelli Nomination attinge alle risorse della ricca tradizione artigianale orafa fiorentina, unite a tecniche di produzione all’avanguardia nel settore della lavorazione dei preziosi. Spinta da una costante ricerca nell’interpretare i trend del mercato e della moda, l’azienda sviluppa sempre più il dipartimento interno di «Ricerca & Sviluppo» per la progettazione e il design delle proprie collezioni.

Molto attento nel cogliere i cambiamenti degli stili, il team di designer trae la sua ispirazione da un gusto romantico e classico, reinterpretato in chiave moderna e contemporanea. Tale stile si esprime attraverso proposte talvolta ricercate, altre volte fantasiose, ma sempre innovative.

Sempre dal 1987, l’azienda coinvolge rapidamente tutta la famiglia di Paolo Gensini, a partire dalla moglie Vittoria Poggini tuttora parte attiva nell’azienda, divenendo un reale e concreto business. Nel 1989 il figlio maggiore Antonio, all’epoca 21enne studente in economia ma già appassionato alle sorti del business creatosi, viene coinvolto nella gestione dell’attività e fa il suo ingresso a tutti gli effetti nell’azienda di famiglia per occuparsi dello sviluppo e della strategia commerciale, dando una svolta decisiva alla crescita del marchio. Nelle fasi successive si affiancano Monica Tiozzo – moglie di Antonio Gensini – e il fratello più giovane Alessandro Gensini, oggi direttore marketing.

Fino al 1996 l’azienda cresce intensificando la penetrazione sul mercato Italia attraverso la costituzione della rete di vendita e lo sviluppo di una distribuzione capillare sull’intero territorio. Oltre ad ottimizzare il mercato nazionale, Nomination si concentra sullo sviluppo commerciale internazionale attraverso la ricerca e l’accurata selezione di distributori, partner e agenti. Sul fronte dello sviluppo prodotto, il marchio prosegue diversificando l’offerta con la creazione di collezioni stagionali moda prêt-à-porter.

Sinonimo di qualità, originalità e innovazione, Nomination, è oggi un marchio Internazionale con più di 2.000 simboli in catalogo, una produzione netta di circa 10.000 tessere (link) al giorno, distribuite da oltre 5.000 rivenditori indipendenti e più di 50 negozi monomarca in tutto il mondo. Oltre ad una forte presenza comunicativa – essenziale nella fascia medio alta di mercato occupata dall’azienda – testimoniata dai numeri relativi alle presenze sia sui social (55.000 fan su Facebook) che sul web aziendale (45.000 visitatori al mese / 57.000 iscritti alla newsletter).

a cura di: Umberto Rovelli
  • 2013
    Laura Solito, Letizia Materassi, Diverse eppur vicine. Associazioni e imprese per la responsabilità sociale
    Firenze University Press, Firenze
  • 2013
    Cesare Sansavini, Sales Management
    Alpha Test, Milano
  • 2012
    Gianpiero Cito, Antonio Paolo, Mad in Italy: Quindici consigli per fare business in Italia. Nonostante l’Italia
    Rizzoli Etas, Milano – Lodi
  • 2010
    Monica Tiozzo, Come sopravvivere alla propria azienda
    Edizioni ESTE, Milano

Nomination
via Fratelli Bandiera, 22
50019 Sesto Fiorentino – Firenze
phone +39 055 425471
fax + 39 055 4254276
info@nomination.com
www.nomination.com